EDUCAZIONE ALIMENTARE


L’educazione alimentare, questa “sconosciuta”. Se ne sente tanto parlare ma…cos’è esattamente? La possiamo considerare a pieno titolo unostrumento di prevenzione e promozione della salute. Questo doppio ruolo è dovuto alla varietà delle tematiche abbracciate dall’educazione alimentare e all’impatto che esse possono avere sui comportamenti alimentari della popolazione, quindi sul suo stato di salute. Per questo l’educazione alimentare è una disciplina molto importante perchè se non si è capaci di mangiare bene e se non si conosce ciò che si mangia difficilmente si rimarrà in buona salute
L’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) e la FAO (Food and Agriculture Organization) hanno dato una precisa definizione di educazione alimentare: processo informativo ed educativo per mezzo del quale si persegue il generale miglioramento dello stato di nutrizione degli individui, attraverso la promozione di adeguate abitudini alimentari, l’eliminazione dei comportamenti alimentari scorretti, l’utilizzazione di manipolazioni più igieniche degli alimenti ed un efficiente utilizzo delle risorse alimentari. 
L’obiettivo dell’insegnamento dell’educazione alimentare, è essenzialmente quello di istruire la popolazione sulla conoscenza del settore agroalimentare, toccando gli aspetti tecnologici ,nutrizionali e gastronomici, al fine di diffondere una cultura alimentare e di promuovere comportamenti alimentari benefici per la salute. In poche parole impariamo a conoscere ciò che mangiamo e che effetti può avere sulla nostra salute.



TORNA INDIETRO

DOVE RICEVIAMO



Ci trovate in via Cenisio, 18 - 20154 Milano. Tel: 02.3314139
pigatto@pigattobersani.it - bersani@pigattobersani.it
PARCHEGGIO convenzionato: GARAGE GOVONE, via Gran San Bernardo 11 tel 02311336 dalle 6am alle 2am

CONTATTACI